Perché scegliere un'alternativa a Moodle
Cercare un’alternativa al software LMS Moodle può dipendere dal fatto che le sue funzionalità open source non incontrino le esigenze di istituti, enti e università che si dedicano a tempo pieno alla formazione a distanza.
Esistono diverse alternative a Moodle, le quali permettono all’utente di personalizzare le funzionalità da Learning Management System sotto vari aspetti. Il primo fra tutti è la personalizzazione dei percorsi di formazione tramite SCORM e xAPI, che permettono di migliorare l’apprendimento dello studente basandosi su dati statistici raccolti durante la formazione ed esami.
Un altro motivo per cui si cerca un’alternativa a Moodle può riguardare la mancata assistenza informatica: i software LMS richiedono conoscenze specifiche per essere gestiti e aggiornati, così come è alle volte necessario affidarsi a professionisti che ottimizzino la creazione dei propri corsi, lezioni ed esami online.
La nostra alternativa a Moodle
Qualunque sia il motivo che spinga a cercare un’alternativa a Moodle, abbiamo raccolto poco sotto una breve lista di software Learning Management System che potrebbero integrare le sue funzionalità open source.
Tra i già noti software LMS del settore, la nuova alternativa Edumy si pone come software LMS altamente personalizzabile e scalabile secondo le esigenze della didattica a distanza. Edumy permette l’integrazione di varie funzionalità LMS per l’e-learning come la certificazione delle ore per la formazione finanziata, la gestione della fatturazione & IVA e la realizzazione di un’aula virtuale su misura di docenti e studenti.
Ecco la nostra scelta di software LMS alternativi a Moodle:
Articoli recenti
- Il ruolo dell’AI nella formazione aziendale
- Piattaforma LMS: le 5 Funzionalità Principali del Learning Management System
- Guida Definitiva all’Acquisto di una Piattaforma LMS
- Che cos’è un LMS: definizione, vantaggi ed obiettivi di un Learning Management System
- Lavori del futuro: le 5 professioni più richieste entro il 2025
- Organizzarsi lo studio: guida per pianificarlo al meglio
- Il futuro dell’E-learning: 10 trend da non sottovalutare
- Competenze di Marketing: le 10 più richieste per lavorare nel Digital
- Come scrivere un curriculum efficace: 3 cose da fare e da non fare
- Piattaforma e-learning: scegliere qualità vs prezzo