Con il passaggio alla FAD, formazione a distanza, sono state create nuove opportunità e criticità. Da una parte troviamo la possibilità di formare in tempo reale studenti appartenenti a diverse regioni italiane, dall'altra la criticità della burocrazia all’accesso e alla gestione dei fondi per la formazione finanziata. Garantire il corretto ed efficace utilizzo dei fondi è possibile grazie a funzionalità specifiche di database e reportistica.
Applicazioni LMS come Edumy possiedono funzionalità di raccolta dati dei corsi online e reportistica avanzata, le quali possono essere applicate sia alla FAD sincrona e asincrona.
Per la FAD sincrona è possibile monitorare e certificare la durata dei corsi live, la partecipazione di studenti e docenti consultando l'ingresso degli stessi all'aula virtuale tramite database e scaricare il report; per la FAD asincrona, nel quale ogni studente segue le lezioni in modo indipendente, si può creare attarverso il software LMS Edumy un percorso di formazione personalizzato per studente e monitorare tramite database e valori preimpostati quanto è durata il corso, se i test di verifica sono stati superati e in base a ciò erogare in automatico l'attestato di frequenza che certifichi il completamento del corso e giustifichi i fondi utilizzati per la formazione finanziata.