L'e-learning riguarda l'uso di tecnologie e strumenti interattivi che facilitino l'apprendimento online degli studenti. I software per i meeting online, come Google Meet, possono essere considerati strumenti per l'e-learning? In parte. Questo perché per svolgere al meglio le lezioni online occorre più di un semplice software che convide telecamera e microfono: gli studenti necessitano di strumenti che li coinvolgano come se fossero in aula.
L'utilizzo del Learning Management System nell'apprendimento online migliora il coinvolgimento e l'interazione dello studente grazie alle proprie funzionalità. Attraverso esso è possibile creare percorsi formativi ben definiti, in cui lo studente potrà essere guidato nella formazione attraverso test, verifiche, lezioni live e video pre-registrati.
Come anticipato test, esercitazioni, lezioni live, corsi pre-registrati, database integrato, chat interattiva e reportistica sono funzioni e-learning presenti in un unico software Learning Management System: Edumy. L’unione di queste funzionalità permette di creare percorsi formativi online strutturati per università e enti formativi adatti a laureandi e varie tipologie di corsi di laurea.
Il percorso formativo creato con il software LMS Edumy può essere caratterizzato da step obbligatori per lo studente, pre-impostati dall'ente di formazione, come video lezioni da guardare obbligatoriamente per poter proseguire.