L'Experience API, oppure xAPI, è l'evoluzione dello SCORM nel migliorare l'e-learning e la formazione online. Attraverso xAPI è possibile valutare e catalogare come lo studente si comporta in processi complessi, quali test di verifica e visualizzazione di video formativi. In base ai dati ottenuti è possibile comprendere come migliorare la formazione online e la didattica a distanza.
Applicazioni LMS, come Edumy che supportano xAPI possono essere utilizzati per il monitoraggio dell'apprendimento online e il completamento dei learning object. A differenza dello SCORM, grazie a xAPI è possibile tenere traccia di processi complessi, come la visione di un videocorso. Non è necessario che il videocorso sia visualizzato tramite browser, in quanto xAPI tiene traccia del comportamento dello studente anche da dispositivi mobili e attività svolte al di fuori del semplice browser, come app formative.
Utilizzando i dati ottenuti dal tracciamento delle attività formative tramite xAPI è possibile personalizzare i percorsi di studio basandosi sul coinvolgimento dello studente nelle sessioni di coaching.