Il futuro dell’E-learning: 10 trend da non sottovalutare

Stare al passo con le ultime tendenze provenienti dal settore dell’E-learning in continua evoluzione rappresenta una sfida ambiziosa anche per gli esperti più competenti in materia. 

Attualmente, i trend inerenti alla formazione a distanza ruotano attorno alla ricerca dei più accattivanti format, che spesso si servono della realtà aumentata, dell’intelligenza artificiale e dei meccanismi di gamification per aumentare il grado di coinvolgimento degli utenti

Le novità in questo campo sono davvero tante. Pertanto, ti invitiamo a leggere questo articolo per restare aggiornato sui 10 trend da non sottovalutare, così da non perdere di vista i cambiamenti in atto e le innovazioni nel panorama E-learning, che tra l’altro nuove piattaforme come Edumy hanno già iniziato a sperimentare ed implementare. 

E-learning, cos’è e quali sono i 10 trend da tenere in considerazione 

Se in passato l’apprendimento era relegato esclusivamente ai tradizionali metodi di insegnamento che prevedevano l’utilizzo di lavagne, gessetti, libri cartacei e in generale i più consueti stumenti a servizio, oggi la formazione può avvenire anche attraverso mezzi elettronici del tutto disruptive, capaci di ricreare un ambiente di studio più interattivo, dinamico e istruttivo rispetto a prima. 

È in questo scenario che si insedia il concetto di E-learning, in grado di trasmettere e diffondere conoscenza e saperi stimolando contemporaneamente curiosità ed intuito. 

Continua a leggere per scoprire i 10 trend proiettati verso il futuro da tenere in considerazione

1. Apprendimento flessibile 

Il primo trend concerne la tematica dell’apprendimento flessibile, per la quale si intende un metodo di insegnamento cucito su misura dell’individuo. 

Un potenziale enorme dell’E-learning consiste, infatti, nell’assegnare attività, risorse, progetti e compiti in linea con le esigenze e le aspettative di ogni singola persona. 

Questo trend è in sperimentazione. 

Tuttavia, piattaforme LMS come Edumy hanno già intuito il potenziale di questa modalità e lo hanno messo in pratica per andare incontro ai bisogni effettivi dello studente o del professionista che ha deciso di investire nella formazione

2. Social learning 

Un altro aspetto importante che ruota attorno al mondo dell’E-learning riguarda il Social learning

Per Social learning si fa riferimento alla modalità di apprendimento che avviene attraverso l’osservazione del comportamento di altre persone. 

In poche parole, l’apprendimento avviene anche tramite esperienze indiritte, non direttamente vissute dal soggetto stesso. Ad esempio, imparando dagli errori altrui. Ecco che il Social learning riveste un ruolo importante, poiché permette allo studente di imparare dall’altro

Le piattaforme LMS si scoprono particolarmente utili per questo scopo, poiché favoriscono l’interazione tra i membri di una classe digitale. 

3. Video learning 

Abbiamo visto come l’E-learning consenta l’arricchimento dei sistemi di apprendimento consueti utilizzando dispositivi digitali. 

Ebbene, come avrai potuto notare, siamo quotidianamente esposti ad una sorta di formazione a distanza. I video tutorial ne sono l’esempio. 

Perché grazie al Video learning non solo i contenuti complessi diventano più facili da comprendere, ma vengono anche memorizzati meglio. 

4. Intelligenza artificiale 

Anche l’Intelligenza artificiale ha finalmente trovato una sua collocazione all’interno del mondo E-learning. 

Oggi, non solo è in grado di elaborare domande real time da parte dei docenti e guidarli nella scelta dei materiali scolastici, riducendo tra l’altro i costi di ricerca. 

L’Intelligenza artificiale analizza i comportamenti degli utenti in modo tale da determinare gli interessi dei singoli e offrire loro materiale personalizzato. 

5. Micro-apprendimento 

Conosciuto anche con il termine micro learning, il Micro-apprendimento è un approccio didattico del tutto nuovo che consiste nel suddividere in piccole parti progetti, lezioni e materiale di apprendimento, al fine di non scoraggiare lo studente e metterlo nelle condizioni di imparare tramite blocchi facilmente gestibili. 

Con il micro-apprendimento, infatti, una lezione della durata di 2 ore può essere comodamente suddivisa in 4 sessioni, ciascuna da 30 minuti. 

6. Gamification 

Che tu abbia venti o cinquant’anni, non importa! L’apprendimento, quando unito al gioco, è più divertente. 

La funzione della Gamification in quest’ambito, oltre a interessare, coinvolgere e aumentare le capacità di apprendimento di una persona, soddisfa bisogni intrinseci in ogni essere umano, mantenendo alto il grado di appagamento personale. 

Con questo trend, i voti della classe saranno sicuramente più alti! Non trovi? 

7. Mobile learning 

Quello del Mobile learning è sicuramente un altro trend da non trascurare. 

Tempo fa, se l’idea di fare qualsiasi cosa sul proprio dispositivo mobile oltre alle semplici telefonate sembrava impossibile, oggi non è più così. 

Basti pensare alle più comuni piattaforme online per l’apprendimento delle lingue. 

La strada da percorrere è ancora molto lunga, ma il Mobile learning attualmente sta dimostrando che la formazione può essere a portata di mano. 

8. Realtà aumentata e realtà virtuale 

Nel contesto dell’E-learning trovano spazio anche Realtà aumentata e realtà virtuale, che permettono di prendere visione di immagini a 360°, sovrapposizioni grafiche e interfacce esplorabili e creare nuove esperienze di apprendimento. 

Tramite la Realtà aumentata e la realtà virtuale lo studente sarà totalmente immerso in una nuova dimensione interattiva e interessante. 

9. Piattaforme di Learning Management System 

Come ben sai, molti ambienti di lavoro collaborativi utilizzano quello che è noto comunemente come CMS (Content Management System), ovvero sistema di gestione dei contenuti, per creare e archiviare contenuti digitali. 

Con l’avvento delle piattaforme di Learning Management System, cioè dei sistemi di gestione dell’apprendimento che permettono l’erogazione di corsi in modalità E-learning, è possibile sviluppare e amministrare i contenuti prodotti e pronti da distribuire agli utenti. 

Ti potrebbe anche interessare: 3 motivi per cui la tua azienda ha bisogno di un LMS per la formazione aziendale 

10. Learning & Development 

I motivi per cui le piattaforme LMS sono divenute molto popolari negli ultimi anni, tanto da diventare uno dei trend in ambito digitale, non sono legati esclusivamente alle funzionalità strettamente tecniche che riguardano l’erogazione di corsi in modalità sincrona ed asincrona. 

Piuttosto, il successo del Learning Management System è dovuto anche ad una sua caratteristica peculiare che adesso illustreremo. 

I sistemi di gestione dell’apprendimento non solo pianificano ed attuano le lezioni online, ma aiutano gli insegnanti e le altre figure coinvolte, come ad esempio la segreteria studenti nel caso di un’università che eroga corsi online, a raccogliere dati utilizzabili e altri fattori da analizzare. 

Tutto ciò naturalmente contribuisce a valutare realmente l’efficacia di una lezione e/o di un corso in generale, ma soprattutto riveste un ruolo chiave per il miglioramento del prodotto. 

A questo proposito, servirsi del Learning & Development, la strategia di gestione che permette di correlare prestazioni individuali e obiettivi istituzionali, è fondamentale per assistere gli insegnanti e contrastare eventuali problematiche che potrebbero presentarsi durante i propri corsi. 

Considerazioni finali 

Il numero di persone che sceglie di investire nella propria formazione personale e professionale cresce ogni giorno sempre di più. 

Grazie alla modalità E-learning, l’accesso ai corsi online ha consentito a migliaia e migliaia di utenti di valorizzare gli aspetti legati all’apprendimento e alla crescita, poiché oggi è possibile fruire di contenuti educativi da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi luogo nel mondo. 

Inoltre, grazie ai trend relativi a gamification, realtà aumentata, micro learning, video learning, social learning e apprendimento flessibile, in futuro l’E-learning continuerà a crescere e a migliorarsi continuamente, per offrire all’utente un’esperienza ancora più soddisfacente. 

Sei pronto ad implementare alcune di queste tendenze del futuro?

Edumy è la piattaforma LMS che fa per te!

Scopri le funzionalità!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Approfitta di una consulenza GRATUITA e senza impegno




    Informativa sulla privacy*